Nuovo Defibrillatore sul Monte Bondone

Salvare una persona da un arresto cardiaco è questione di minuti. Per questo motivo l’Hotel Montana si è attrezzato con il primo defibrillatore cardiaco del Monte Bondone. Un modello DAE Philips semiautomatico è installato da oggi ben visibile all’ingresso dell’Hotel Montana, a Vason sul Monte Bondone. Sarà sempre pronto e a disposizione di tutti in caso di bisogno.
Dopo il corso, gestito dall’Associazione Orsa Maggiore, il personale dell’albergo assieme ad altri colleghi della località e allo staff della SecureLife di Lavis hanno conseguito il certificato di formazione BLSD (Basic Life Support con uso di Defibrillatore) per intervenire precocemente in attesa del personale di soccorso.
Statisticamente, in Italia si verifica ogni anno un caso di arresto cardiaco ogni 1.000 persone. Un intervento immediato può arrivare a dimezzare i decessi. Pur non essendo imposto dalla legge, riteniamo che garantire ogni possibile aiuto in questa evenienza sia un imperativo morale per chi come noi lavora a contatto con la gente.
Si vuole con questo offrire un ulteriore servizio a tutta la località, e ribadire l’impegno per il territorio. La famiglia Barbieri si augura che altri condividano la scelta, che – per quanto onerosa – risulta ancora sostenibile da parte di una struttura ricettiva. L’Hotel Montana ha ringraziato la ditta SecureLife di Lavis e la ditta AMS di Trento per aver reso possibile questo traguardo, e il personale dell’associazione Volontari Primo Soccorso Orsa Maggiore.