Tiziana Tomasini | TrentinoMese - Appuntamenti, incontri e attualità trentina - magazine trentino

DONNE DI OGGI: FANNO SEMPRE LA SPESA, MANGIANO IN PIEDI E...

Come ogni giorno, ti ritrovi al supermercato a sbrigare gli inevitabili adempimenti volti a saziare gli appetiti pressoché inesauribili degli adolescenti a casa. Crescendo, cominciano pure a fare i difficili: uno punta solo sulle proteine e sul bio, l’altro evita insaccati per i brufoli – quindi non prenderne per gli altri, per carità, che mi vien gola – l’ultimo vivrebbe di pasta e cioccolato, in alternanza continua. Il tutto, comunque, complessivamente, assunto in quantità industriali. Qualche collega in pausa caffè mi consiglia la “spesona” mensile o quantomeno settimanale, per alleggerire lo stress da supermercato. Bella battuta! Impossibile. O forse possibile se avessi una dispensa sotto chiave. Ingenuamente sistemata nel frigo e negli armadietti di cucina sparirebbe in poche ore.
Mi ritrovo quindi alla cassa a sistemare le provviste di giornata sul nastro scorrevole e contemporaneamente a rispondere all’interrogatorio martellante della cassiera:
“Ha la tessera?”
“Servono borse?”
“Sa che di questo prodotto c’era il 3x2?”
“Con due euro in più vuole il soprammobile in omaggio?”
“Fa la raccolta punti per il completo letto?”
Cerco di stare a tempo con le risposte: sì, no, no, no e no. Convinta di aver finito, la ragazza sferra l’ultima: “Vuole la rivista?” E va bene, prendiamo la rivista. La signora dietro di me, che si appresta a subire la stessa sorte, mette già le mani in avanti: “Io non la prendo, è inutile, non riesco mai a sedermi e a leggerla, non ho tempo.” E così, nello spazio di pochi minuti, si apre una discussione/confronto a tre (io, la signora e la cassiera) sul tempo delle donne; ne deriva un quadro davvero poco incoraggiante. Non ci si siede per leggere e spesso non ci si siede nemmeno per mangiare. Si addenta qualcosa al volo tra il microonde e il freezer, si assaggia un attimo sul piano cottura, si prende una forchettata rapida dall’insalatiera prima di portare in tavola. Alla faccia dei pereri dei nutrizionisti, che continuano a dispensare consigli per una digestione ottimale: sedersi tranquillamente, disporre il cibo sul piatto giusto, masticare un mucchio di volte. Eh sì!!! Magari! E chi ha tempo?!
E quelle volte che i ragazzi non ci sono? Ogni tanto succede. Ma chi ha voglia di cucinare? E allora via con lo yogurt. Consumato rigorosamente sul divano.